giovedì 31 maggio 2018

Anno di Prova Tutor e Comitato di Valutazione: Modelli di Relazione Finale e Rubriche di Valutazione





Il tutor del neoassunto in anno di prova è una figura molto importante in quanto secondo il DM 850 del 2015 ha il compito di accogliere il docente in formazione nella comunità professionale, di favorire la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola ed esercitare ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento.

Il ruolo del tutor si esplicita soprattutto nell’ambito dell’attività di Peer to Peer, descritta qui: Peer to Peer: cosa deve fare il tutor e cosa devefare il neoimmesso.


Quali sono gli adempimenti finali del tutor?

Al termine dell’anno di prova, dopo aver svolto il Peer to Peer e compilato gli eventuali moduli che la scuola o l’organizzazione territoriale (Ambito, USR ecc) ha richiesto il tutor deve:

  • Compilare il questionario di monitoraggio finale presente sulla piattaforma INDIRE, accedendo con le proprie credenziali;
  • Stampare l’attestato di svolgimento dell’attività di tutoraggio;
  • Elaborare una relazione finale sull’attività di tutoraggio, che andrà consegnata al Comitato di Valutazione (istruttoria).



Modelli di Relazione Finale

Sulla Piattaforma INDIRE nella sezione dedicata ai tutor sono disponibili due modelli di relazione finale, entrambi forniti dall’USR Emilia Romagna. Non è obbligatorio seguire uno dei due modelli, il tutor è libero di elaborare una relazione finale secondo le sue esperienze e valutazioni o di seguire un eventuale modello messo a disposizione dalle organizzazioni territoriali (Scuola di servizio, Ambito Territoriale, USR ecc.).

Il primo modello, disponibile a questo link è di tipo discorsivo.

Il secondo modello, disponibile a questo link, è più schematico, in quanto bisogna solo compilare una griglia seguendo gli indicatori forniti.


Rubrica per la valutazione finale del Docente Neoimmesso in ruolo

Nessun commento:

Posta un commento