martedì 15 maggio 2018

Concorso Docenti 2018: possibilità di scegliere la provincia per il FIT e per l’assunzione




Buone notizie per i docenti che stanno partecipando al concorso 2018, fase transitoria. Sembra, infatti, che sarà possibile rinunciare alla nomina senza subire particolari sanzioni e attendere una nomina più favorevole su altre classi di concorso per lo stesso Anno Scolastico, o anche attendere l’anno successivo una nomina dalla stessa GMRA. Tale possibilità fino ad ora è stata preclusa ai vincitori di concorso, che hanno dovuto accettare province molto distanti da casa, in quanto la rinuncia a una nomina da un GM comportava invece il depennamento definitivo da tale GM, ma non dalle altre. 

Il MIUR ha infatti pubblicato la nota N°22832 del 10/05/2018, che riporta alcune prime indicazioni relative alla procedura concorsuale del Concorso Docenti 2018, fase transitoria, accessibile agli abilitati. Successivamente, assicura il MIUR, con l'invio dell'annuale DM di autorizzazione alle assunzioni a tempo indeterminato del personale docente con le relative istruzioni operative, verranno fornite le ulteriori indicazioni relative alla procedura concorsuale di cui all'oggetto.

Secondo tale nota “la mancata accettazione della nomina comporta, per quell'anno, la sola cancellazione dalla relativa GMRE e non dalle GMRE di altre classi di concorso/tipo posto in cui il candidato è eventualmente iscritto. Questo in quanto l'art. 8, comma 3 delD.lvo n. 59/2017 prevede che l'accettazione del terzo anno FIT deve seguire le stesse regole delle supplenze annuali: "Il terzo anno del contratto FIT prevede le medesime condizioni normative ed economiche del contratto di supplenza annuale". 
Le condizioni normative delle supplenze  annuali vengono stabilite dal DM del 13/06/2007 noto come Regolamento delle supplenze del 2007. In nessun punto del Regolamento 2007 è riportato che la rinuncia a un incarico a TD possa portare al depennamento dalla reletava graduatoria.
Quindi sembrerebbe che il docente possa rinunciare alla nomina al terzo anno del FIT qualora voglia attendere una nomina più favorevole, con la sola conseguenza di non poter accettare un’altra nomina dalla stessa GMRA per quell’A. S., così come accadeva per le GAE, senza essere depennato.

 Questo significa che il docente potrà accettare sia nomina al III anno di FIT per altra classe di concorso per la quale è in GMRA, sia accettare una nomina da qualsiasi graduatoria nella quale il docente risulta inserito. Resterà quindi in GI di II fascia e potrà accettare incarichi di supplenza per i quali verrà convocato.

Considerando che il concorso è regionale, tale possibilità risulta molto importante in quanto una delle lamentele più diffuse tra i vincitori dei precedenti concorso era che si era costretti ad accettare una nomina anche in province distanti molti chilometri, rispetto a quella di residenza, senza possibilità di rinuncia, pena il depennamento dalla rispettiva GM. 
In questo caso invece i docenti in GMRA potranno rinunciare alla nomina e attendere l’anno successivo nella speranza di ottenere una provincia o un Ambito territoriale migliore.

Ricordiamo che, dopo superamento dell’anno di formazione al docente verrà assegnato un incarico triennale nello stesso Ambito Territoriale secondo il comma 3 dell’art 13 del DM 59/2017 (a meno di possibilità di mobilità, attualmente non ancora regolamentata).

Rovescio della medaglia è che il docente non potrà avere la certezza che l’anno successivo riuscirà ad ottenere una provincia più favorevole, quindi la rinuncia è comunque un rischio.

Attendiamo in ogni caso ulteriori chiarimenti del MIUR, per capire se effettivamente sarà confermata questa possibilità.

Aggiornamento agosto 2018:
In seguito alla pubblicazione dell'allegato A, alla nota MIUR del 2 agosto 2018, è stata esclusa la possibilità di rinunciare a un incarico da GMRA del FIT e permanerci. Chi rinuncia al FIT viene eliminato dalle GMRA definitivamente. Ne abbiamo parlato tempestivamente su questo blog, nel post del 3 agosto 2018: 
Chi rinuncia al FIT verrà depennato dalle relative GMRE, corretto refuso dal MIUR


2 commenti:

  1. Segnalo che purtroppo questa buona notizia è stata poi smentita (magari ne avete già parlato sul sito): la nota (22832 del 10/5) che è stata poi rettificata dal ministero (35110 del 2/8).
    Riporto qui la rettifica:

    A. 12 Ammissioni al percorso terzo anno FIT
    Relativamente alle GMRE di classi di concorso appartenenti ad ambiti verticali, lo scorrimento delle GMRE potrà avvenire solo al completo esaurimento di tutte le graduatorie afferenti alla graduatoria del concorso 2016.
    La mancata accettazione della nomina comporta la definitiva cancellazione dalla relativa GMRE. Con l’occasione si segnala il refuso “per quell'anno” contenuto nella nota prot. n. 22832 del 10 maggio 2018.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti E' stato pubblicato sul Blog in data 3 agosto. Inoltre, per evitare malintesi, a questo post è ststo aggiunto un Aggiornamento di agosto 2018 con il link corretto.

      Elimina