sabato 27 novembre 2021

Anno di Prova Neoassunti: Attività di Formazione monte ore complessivo

 


I neoimmessi in ruolo dalle diverse graduatorie concorsuali e da GPS e i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo (da un ordine di scuola all’altro), dovranno affrontare quest’anno il percorso di formazione per l’anno di prova.

Per il 2021/2022, con  nota 30345 del 4 ottobre 2021, si conferma la struttura del percorso degli ultimi anni, che consiste in 50 ore di formazione, suddivise in 18 ore in presenza, 12 ore di ricerca/azione in modalità peer to peer, 20 ore online sulla piattaforma INDIRE:
 

18 ore in presenza/webinar

Le scuole Polo organizzaranno 18 ore di formazione in presenza o in modalità webinar.
Ci sarà un primo incontro iniziale, seguito da 12 ore di laboratori formativi (o visiting). Si concluderà con un incontro finale.
La durata dell'incontro inziale e finale è variabile, ma in totale sarà di 6 ore.
I laboratori potranno essere suddivisi in diversi modi per un totale di 12 ore, ad esempio 3 incontri da 4 h, 4 incontri da 3h, 2 incontri da 6h ecc.
 
Anche per quest’anno ci sarà  la possibilità per alcuni docenti, che verranno scelti dall’USR secondo modalità regionali, in sostituzione di alcune ore (o tutte) dei laboratori formativi, di effettuare “Visite in scuole innovative” che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica finalizzata a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento al fine di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento.

 

12 ore di Peer to Peer

I docenti in anno di prova dovranno svolgere il Peer to Peer che, come da DM 850 del 2015, è un’attività di osservazione in classe, svolta dal docente neo-assunto e dal tutor, ed è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento.

L’osservazione è focalizzata:

  • sulle modalità di conduzione delle attività e delle lezioni
  • sul sostegno alle motivazioni degli allievi
  • sulla costruzione di climi positivi e motivanti
  • sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti.

 Le sequenze di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il docente tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente neo-assunto.

 Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 12 ore.

In questo quadro, va valorizzata la figura del tutor accogliente che assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come “mentor” per gli insegnanti neoassunti, specie di coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento. 

Per maggiori informazioni sul Peer to Peer potete consultare questo approfondimento:

Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor

 

20 ore online 

A supporto delle attività previste dall’anno di prova, i docenti avranno a disposizione la piattaforma INDIRE NEOASSUNTI per l’elaborazione del Portfolio Professionale, per consentire di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un “senso” coerente al percorso complessivo.

I docenti dovranno quindi completare tutte le attività previste in Piattaforma (Bilancio Iniziale e finale, Curriculum Formativo, Attività didattica, laboratori, questionari ecc) e in fine presentare il Dossier e il Portfolio al Comitato di Valutazione.

Per la compilazione della piattaforma viene considerato un tempo che corrisponde forfettariamente a 20 ore di impegno (come specifica la nota MIUR del 4/10/2021).

Non ci sarà quindi un “contatore”, si può anche valutare la possibilità di elaborare alcune sezioni su un format (ad esempio un file word) e poi effettuare il copia e incolla in piattaforma

Si conferma, infine, che la presentazione del portfolio professionale al Comitato di valutazione sostituisce la elaborazione di ogni altra relazione.

 

 

Docenti Assunti da GPS

I docenti assunti da GPS dopo il superamento dell'anno di prova dovranno sostenere anche una prova disciplinare, come riportato in questo approfondimento:

DOCENTI ASSUNTI CON PROCEDURA STRAORDINARIA ART 59: Anno di prova e Prova disciplinare 

 

180 giorni di effettivo servizio e 120 giorni di attività didattiche

 Il superamento del periodo di formazione e prova, è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell'anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche. 

Per sapere cosa rientra e cosa è escluso dai 180 gg e dai 120 di attività potete consultare questo link:

Quali periodi vanno considerati nei 180 e nei 120 giorni di attività per la validità dell’anno di prova e come vanno riproporzionati per i docenti in part time

 

Per chi volesse tenere il conto dei giorni di servizio prestati, una collega in anno di prova ha condiviso con i colleghi una tabella da compilare, secondo le proprie esigenze. La tabella è disponibile qui:

Tabella per il calcolo dei 180gg di servizio e 120 gg di attività didattica

 

Altri approfondimenti sulle attività da svolgere nell'anno di prova sono disponibili qui:
Tutte le notizie relative all'anno di prova, confronto e consigli saranno condivisi nel gruppo Facebook per docenti in prova e i rispettivi tutor:
 


Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola

Su Instagram: @dimascuola_blog
Oppure iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

 

 



 

 

Nessun commento:

Posta un commento