giovedì 21 ottobre 2021

DOCENTI ASSUNTI CON PROCEDURA STRAORDINARIA ART 59: Anno di prova e Prova disciplinare

 


Quest’anno è stata approvata una procedura di assunzione straordinaria per i docenti presenti in GPS.

Tali docenti hanno avuto contratto diverso dai colleghi neoassunti, in quanto il contratto è a tempo Determinato e il ruolo è subordinato al superamento di due step:

 

1)    Superamento dell’anno di prova secondo le modalità previste per tutti i neoassunti e i docenti che hanno ottenuto passaggio di ruolo, secondo il DM 850/2015;

2)    Superamento di una prova disciplinare.

 

I docenti assunti a T.D. da GPS, infatti, con la procedura straordinaria di cui al DL 73/2021, art. 59 comma 4, convertito nella legge 106 del 23, se ottengono valutazione positiva del percorso annuale di formazione iniziale e prova, accedono ad una prova disciplinare che è valutata da una commissione esterna all’istituzione scolastica di servizio ed è superata al raggiungimento di una soglia di idoneità.

 

In caso di giudizio positivo anche della prova disciplinare, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo.

 

Quindi il docente assunto da GPS a TD art.59 dovrà prima superare l’anno di Prova e solo successivamente potrà svolgere la prova disciplinare con commissione esterna.

Al superamento di quest’ultima sarà assunto definitivamente a tempo indeterminato.

 

La nota MIUR 30345 del 4/10/2021 specifica che chi ha già sostenuto l’anno di prova con esito positivo per lo stesso ordine e grado di scuola, ma che è stato assunto quest’anno tramite procedura straordinaria art 59, non dovrà ripetere l’anno di prova ma dovrà comunque superare la prova disciplinare (comma 7, DL 73/2021).

 

E’ infatti riportato al punto 3 della nota MIUR che “Laddove il personale abbia già esperito positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, sarà comunque soggetto allo svolgimento della prova disciplinare di cui al citato comma 7 del D.L. 73/2021.

 

Si spera che a breve venga anche pubblicato qualche chiarimento del MIUR relativamente all’organizzazione e allo svolgimento della prova disciplinare che rappresenta una novità dell’A.S. 2021/22.

 

Tutte le notizie realive all'anno di prova, confonto e consigli saranno condivisi nel gruppo Facebook per docenti in prova e i rispettivi tutor:
 


Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola

Su Instagram: @dimascuola_blog
Oppure iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento