Il Curriculum Formativo è una delle prime sezioni da compilare in Piattaforma INDIRE Neoassunti.
Riportiamo di seguito un esempio di Curriculum Formativo compilato e condiviso da una collega che ha sostetuno l'Anno di Prova negli Scorsi anni.
Ricordiamo che è da intendersi come un momento di condivisione e confronto tra i docenti neoimmessi in ruolo, essendo molto personale e quindi un semplice esempio di come potrebbe essere realizzato un Curriculum Formativo.
Il Format scaricabile del Curriculum Formativo è disponibile a questo link:
Curriculum Formativo Neoassunti: Format modificabile 2021/2022
Esperienza 1: Supplenza
Titolo della esperienza
Supplenza annuale presso la scuola dell'infanzia I.C.XXXXXXXX
Anno di inizio
2014
Breve descrizione
A Settembre 2014 ho preso servizio in una classe in cui era presente un bambino audioleso di 5 anni. E' stato il mio primo contatto stretto con questa tipologia di disabilità e ricordo come i primi giorni avessi timore di rimanere sola in classe, perché ritenevo di non avere le competenze idonee a gestire la situazione non avendo alcuna specializzazione in merito. Invece, giorno dopo giorno, tutte le mie paure sono svanite perché, osservando i compagni, ho notato come il bambino sapesse comprendere benissimo ciò che gli veniva detto attraverso la lettura del labiale. L'importante era ottenere la sua attenzione, posizionarsi di fronte a lui e parlare in modo chiaro e semplice mantenendo sempre il contatto visivo.
Durante il corso dell'anno poi ho appreso pian piano anche qualche "segno" da abbinare al parlato e l'emozione più grande l'ho provata durante la recita di fine anno quando tutta la classe ha recitato una poesia in LIS. La gioia di questo bimbo è stata infinita.
Cosa ho imparato?
Questa esperienza mi ha dato modo di mettere in campo tutta la mia sensibilità e mi ha arricchita molto sotto il profilo umano in quanto l'incontro con la diversità, qualunque essa sia, ti lascia un segno nel cuore. E' gratificante vedere come un nostro piccolo contributo possa aiutarli in maniera concreta nella conquista della propria autonomia ed è bello gioire insieme a loro anche delle più piccole conquiste. Dal punto di vista professionale invece mi ha spinta ad aggiornarmi e ad approfondire in maniera autonoma l'argomento al fine di apprendere le metodologie più idonee ad attuare una didattica inclusiva per alunni sordi. Ho appreso così l'importanza di alcuni accorgimenti quali la disposizione spaziale dei banchi in modo da rendere visibili tutti i compagni, il parlare in modo chiaro e semplice scandendo bene le parole e il ricorrere a materiale visivo o strumenti multimediali di supporto (ad esempio racconto di storie attraverso la lettura di immagini o visione di brevi video). Appena ne avrò l'opportunità vorrei tanto frequentare un corso per apprendere la LIS.
Esperienza 2: Università
Titolo della esperienza
Percorso universitario svolto presso l’Università degli Studi XXXX
Anno di inizio
2006
Breve descrizione
Nell’ambito dei miei studi universitari sono molto legata alle attività di tirocinio formativo che mi hanno avviata alla mia professione docente. Il tirocinio era articolato in tirocinio diretto (attività di osservazione del contesto educativo, dell’organizzazione scolastica, dello svolgimento delle attività didattiche e dell’organizzazione delle attività di routine presso le Scuole dell’Infanzia) e tirocinio indiretto (incontri presso l’Università uniti a momenti di autoformazione finalizzati a discutere, analizzare e documentare l’esperienza svolta).
Cosa ho imparato?
Le attività di tirocinio sono state fondamentali per identificarmi nel mio ruolo di insegnante in quanto è grazie ad esse che ho sviluppato un grande senso di iniziativa ed ho provato a mettere in pratica per la prima volta ciò che avevo imparato teoricamente. Inoltre mi hanno permesso di acquisire una conoscenza approfondita degli aspetti organizzativi, educativo-didattici e relazionali coinvolti nel processo formativo e giorno dopo giorno, attraverso il “fare”, attraverso i consigli delle colleghe e qualche errore, mi hanno permesso di costruire il mio metodo di lavoro. Ritengo dunque che l’esperienza di tirocinio abbia inciso positivamente sulla mia professionalità in quanto, attraverso un contatto diretto e costante con la realtà scolastica, mi ha offerto la possibilità di arricchire il mio bagaglio di conoscenze e competenze ed ha attivato in me la curiosità e la motivazione necessarie per svolgere questa professione. Molto importante in questo processo di crescita è stata l’acquisizione della capacità di mettermi in discussione attraverso un monitoraggio continuo del processo di insegnamento e apprendimento e la capacità di auto-critica atta a rilevare i miei punti di forza e debolezza per un continuo miglioramento professionale. Infine quest’esperienza mi ha arricchita sul piano umano dandomi la possibilità di instaurare forti legami con docenti e bambini.
Altri esempi di Curriculum Formativo sono disponibili qui:
Esempio Curriculum Formativo Scuola Secondaria
INDIRE NEOASSUNTI 2019 2020: Curriculum Formativo. Guida ed esempio Svolto.
Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Su Instagram: @dimascuola_blog
Oppure iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola
Nessun commento:
Posta un commento