domenica 21 novembre 2021

Esempio Curriculum Formativo Scuola Secondaria

 



Il Curriculum Formativo è una delle prime sezioni da compilare in Piattaforma INDIRE Neoassunti.

Riportiamo di seguito un esempio di Curriculum Formativo compilato  e condiviso da una collega che ha sostetuno l'Anno di Prova negli Scorsi anni.

Ricordiamo che è da intendersi come un momento di condivisione e confronto tra i docenti neoimmessi in ruolo, essendo molto personale e quindi un semplice esempio di come potrebbe essere realizzato un Curriculum Formativo.

Tale esempio. quindi, va modificato secondo le proprie esperienze.

Il Format scaricabile del Curriculum Formativo è disponibile a questo link:  

Curriculum Formativo Neoassunti: Format modificabile 2021/2022


 


ESEMPIO 1: Espeienza come docente di Sostegno

Ambito dell’esperienza  

Servizio come docente di sostegno

Anno di inizio 

2016

Durata in mesi

8


Breve descrizione (1000) 

Ho avuto un incarico annuale come docente di sostegno presso una scuola secondaria di primo grado situata nel quartiere di Scampia di Napoli. Si trattava di un ambiente lavorativo molto complicato in quanto l’istituto accoglieva ragazzi provenienti da una delle zone di maggior degrado sociale della città.

Peraltro, a differenza dell’anno precedente, in questo ambiente scolastico la componente docente lavorava in maniera disorganica e non coesa e mancava una linea d’azione comune da parte della dirigenza, aggravando in questo modo una situazione già precaria. 


Quali specifiche conoscenze/competenze hai acquisito nel corso dell’esperienza indicata e che ruolo hanno nello svolgimento della tua professione?

L’insegnamento su posto di sostegno consente di stare più a stretto contatto con gli alunni di tutta la classe.

Al fine di garantire l’integrazione degli alunni diversamente abili, è necessario stabilire un buon rapporto con gli alunni, cercando di essere allo stesso tempo comunicativa ma anche autorevole.

Inoltre lavorando in rapporto di 1:1 ho sviluppato maggiori capacità di adattare la lezione alle abilità dei singoli alunni, tendo conto delle difficoltà specifiche, elaborando metodi alternativi per l’apprendimento.

Sicuramente insegnare in un ambiente tanto difficile mi ha creato dei problemi anche a causa della scarsa collaborazione dei colleghi; tuttavia l’esperienza dell’anno precedente mi aveva già formato ad affrontare situazioni difficili e in questo contesto ho potuto perfezionare le mie capacita di gestione della classe.

Questa esperienza mi ha formato molto sia dal punto di vista relazionale che della personalizzazione della mia azione didattica.

Da questo punto di vista, l'aspetto della comunicazione e della gestione dei problemi che si possono presentare in una classe è una competenza importante, soprattutto per la fascia di età con cui ho a che fare. La personalizzazione delle strategie didattiche, inoltre, è una abilità sempre più richiesta ai docenti anche nel caso in cui nella classe siano presenti alunni con bisogni educativi speciali.


ESEMPIO 2: Sevizio come docente di lettere

Ambito dell’esperienza

Servizio come docente di lettere

Anno di inizio

2016

Durata in mesi 

7

Breve descrizione (1000)

Per un anno ho insegnato come docente di materie letterarie presso una scuola secondaria di primo grado situata nel quartiere di Pianura di Napoli. Anche in questo caso si trattava di un contesto urbano difficile, ma l’organizzazione generale della scuola cercava di far fronte con più decisione alle varie problematiche

Quali specifiche conoscenze/competenze hai acquisito nel corso dell’esperienza indicata e che ruolo hanno nello svolgimento della tua professione?

In quanto mia prima esperienza di docenza diretta, in quest’anno mi sono rapportata per la prima volta con gli aspetti fondamentali della mia professione sia dal punto di vista burocratico-amministrativo che da quello prettamente relativo all’insegnamento delle mie discipline. Ho potuto constare l’efficacia della mia azione didattica e sperimentare quali sono le strategie di apprendimento che meglio permettono di arrivare al successo formativo. Utilizzare metodologie diverse è stato fondamentale perché ho compreso che non in tutti i contesti la didattica tradizionale sortisce gli effetti desiderati.

L’aspetto della didattica che mi generato maggiore preoccupazione è stato il momento della valutazione: non è stato semplice dare un giudizio a ragazzi che, nonostante mostrassero un grande impegno, presentavano grandi lacune nella preparazione che gli impedivano di ottenere risultati ottimali.

In questa mia prima esperienza ho svolto anche il ruolo di coordinatrice di una classe terza essere, aspetto che mi ha permesso di affinare molto le mie capacità di relazionarmi con i genitori.

Le difficoltà che ho avuto i primi giorni sono state presto superate grazie alla collaborazione dei colleghi.

Lavorare in collaborazione con un comparto docenti unito e coordinato mi ha permesso, seppure in un contesto problematico, di imparare come progettare e mettere in atto gli interventi più utili in situazioni anche molto complesse. Per questo motivo, anche nelle prossime esperienze, mi porrò sempre l’obiettivo di creare rapporti di collaborazione con i colleghi in modo da favorire un ambiente di lavoro sereno e proficuo.

 

 

Un altro esempio di Curriculum Formativo è disponibile qui:

INDIRE NEOASSUNTI 2019 2020: Curriculum Formativo. Guida ed esempio Svolto.

 

Altri approfondimenti sulle attività da svolgere nell'anno di prova sono disponibili qui:
Tutte le notizie relalive all'anno di prova, confronto e consigli saranno condivisi nel gruppo Facebook per docenti in prova e i rispettivi tutor:
 


Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola

Su Instagram: @dimascuola_blog
Oppure iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

 

 





Nessun commento:

Posta un commento