mercoledì 19 agosto 2020

Specializzandi TFA sostegno V ciclo: priorità in GPS. Lettera al Ministro

 

Gli specializzandi TFA V ciclo, circa 4000 docenti, chiedono al Ministro l’istituzione, attraverso una lettera aperta, di una I fascia aggiuntiva di GPS già da agosto 2020, per poter dare loro la possibilità di fare supplenze con priorità rispetto ai docenti non specializzati, nell’ottica di “garantire agli studenti la presenza in cattedra di docenti che non siano in possesso solo dei titoli di studio relativi alla materia di insegnamento, ma anche dell’abilitazione o della specializzazione sul sostegno o comunque di un percorso di formazione e/o abilitazione ben definito e in via di completamento.”, così come dichiarato in precedenza dal MIUR.

Attualmente gli specializzandi al V ciclo del TFA sostegno, non hanno alcuna priorità sul conferimento degli incarichi di sostegno.

Non solo: non possono iscriversi alle GPS sostegno, né di I, né di II fascia, ma solo nelle GPS delle relative cdc su posto comune.

Ricordiamo che uno dei requisiti per accedere alla II fascia delle GPS sostegno è aver svolto 3 anni su posto di sostegno nello stesso ordine e grado di scuola per il quale si richiede l’insegnamento.

Di conseguenza gli specializzandi non solo non hanno alcuna priorità sulle supplenze su posti di sostegno rispetto ai non specializzati, ma si troveranno in coda ai docenti non specializzati che hanno 3 anni di servizio su posto di sostegno.

Pertanto per eventuali supplenze su posti di sostegno, una volta esaurite le Graduatorie degli abilitati, si procederà con le nomine ai non specializzati che hanno 3 anni di servizio su sostegno e poi, nel caso ci fossero ancora posti disponibili, cosa che accade in molte province, si convocherà da graduatorie incrociate dei non specializzati. In questo iter gli specializzandi non figurano in alcun modo, se non sulla propria cdc al pari dei colleghi non specializzati, che potrebbero avere anche punteggio maggiore e quindi precedenza.

 

A tale proposito nella lettera aperta al Ministro gli specializzandi si chiedono:

a.     “Possibile che Noi Specializzandi veniamo superati da iscritti a GPS Posto Comune nell’assegnazione delle supplenze Sostegno senza far valere in alcun modo la nostra Idoneità e l’aver superato le durissime prove della selezione al Concorso TFA Sostegno?

b.    In base a quale logica e principio si preferisce far assistere uno studente disabile da un docente senza alcuna specializzazione, né vocato, piuttosto che da un docente specializzando e già parzialmente formato, nonché vocato?”

Il testo completo della lettera è disponibile a questo link:

Lettera Aperta al Ministro

 

Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Oppure iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

 

ALTRI ARTICOLI

COSA SUCCEDE SE RINUNCIO A UNA SUPPLENZA?

GI: da quest’anno è possibile scegliere 20 scuole per ogni classe di concorso o posto

Diventare insegnanti: Quali sono i titoli per accedere all’insegnamento nella scuola secondaria?

GPS e GI: Approfondimento della CISL Scuola

Immissioni in Ruolo e Supplenze: date e scadenze operazioni 2020

Supplenze: Differenza tra convocazione da GPS e da GI

Immissioni in Ruolo CALL VELOCE: cosa sono e come partecipare

 

 

Nessun commento:

Posta un commento