sabato 22 maggio 2021

Cosa consegnare al comitato di valutazione dell'Anno di Prova Neoassunti


  

La data finale dell’anno di prova ossia la convocazione del Comitato di Valutazione si avvicina. Aumentano i dubbi dei docenti neoimmessi o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo, soprattutto se la scuola non fornisce indicazioni precise su cosa consegnare al Comitato.


Di solito i documenti del docente in prova da consegnare al comitato sono:

- Dossier Finale: comprende Curriculum Formativo, Laboratori Formativi, Attività Didattica (scheda di progettazione e riflessioni). In molti casi gli allegati caricati nella sezione “documentazione dell’attività Didattica” non vengono riportati nel PDF del Dossier che genera la piattaforma. In tal caso possono essere stampati a parte e allegati manualmente al Dossier. Altre informazioni su come scaricare ilDossier finale sono disponibili qui:  Dossier Finale INDIRE NEOASSUNTI 2020: Esportazione del Portfolio

- Bilancio Iniziale e Finale, Bisogni Formativi Futuri: sono da allegare al Dossier, cioè da stampare a parte. Sta al docente scegliere se rilegarli insieme al Dossier oppure allegare a parte.

- Attestato di Partecipazione/Frequenza alla Formazione presso scuola Polo (laboratori formativi e incontro iniziale e finale)
 
- Relazione Finale sul Peer to Peer, è prevista dal DM 850/2015; alcuni formati sono disponibili qui:  Relazione finale Peer to Peer docenti Neoassunti





Schede e griglie per il Peer to Peer
 
In molti casi i docenti in formazione hanno prodotto altri materiali come Registro del Peer to Peer, schede di osservazione, progettazione più dettagliata dell’unità didattica, lavori prodotti nei laboratori ecc. Questi materiali possono essere consegnati, ma non c’è una norma specifica. Si rimanda a cosa viene deciso dal Dirigente Scolastico anche in riferimento alle indicazione dell' USR della propria regione. Di solito non vengono consegnati i questionari di monitoraggio finali.


Power Point
 
Alcuni docenti preferiscono elaborare anche una presentazione in Power Point del proprio lavoro, per esplicitare meglio la progettazione e lo svolgimento delle proprie attività e/o per mostrare la documentazione e quindi foto video o elaborati degli alunni. 
La presentazione del Power Point non è obbligatoria e non è detto che il Comitato di Valutazione voglia vederla, soprattutto se i tempi sono stetti. Onde evitare, quindi di fare un estenuante lavoro al quale potrebbe non essere data la giusta importanza, si consiglia di chiedere prima se sarà possibile proiettarlo.
 

Nessun commento:

Posta un commento