venerdì 14 maggio 2021

BISOGNI FORMATIVI FUTURI: INDICAZIONI ED ESEMPIO SVOLTO

 


Nella sezione Bisogni Formativi Futuri il docente dovrà fare un' autovalutazione su quali sono gli aspetti della propria professionalità da potenziare, per progettare un proprio piano di sviluppo professionale e definire gli ambiti tematici della formazione permanente che intende approfondire nei prossimi anni di servizio.

Un utile riferimento a riguardo è il documento di lavoro del MIUR “Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio”, di aprile 2018.

 

Cosa deve fare il docente in anno di prova

Il docente deve selezionare uno o più voci tra gli ambiti tematici, che ritiene utile e da approfondire per il proprio sviluppo professionale, in modo da delineare quali percorsi formativi potrebbe intraprendere il docente in coerenza con i propri bisogni formativi e con il PTOF della propria scuola. 

Gli ambiti sono già riportati nella sezione della piattaforma INDIRE e dovranno essere indicati selezionando la voce specifica (risposta multipla), come indicato nell’esempio riportato di seguito.

 

A questo punto dovrà scrivere con un testo di massimo 2000 caratteri (spazi inclusi), per motivare la propria scelta.

In questo caso si intende la formazione futura, quindi non quella relativa ai laboratori frequentati durante l’anno di prova, ma la formazione permanente strutturale della professione docente in servizio.



Ogni docente può scegliere quindi in base alle sue esperienze e soprattutto ai suoi bisogni, quali tematiche approfondire e che tipo di attività vorrebbe svolgere nel corso della formazione.



A titolo di esempio abbiamo riportato una descrizione elaborata da noi su tre tematiche. Non è quindi un documento ufficiale, ma è da intendersi come un momento di confronto con i colleghi che stanno affrontando l'anno di prova.



ESEMPIO SVOLTO

 

Negli ambiti tematici proposti quali sono i contenuti che ritieni di voler sviluppare/approfondire nel prossimo futuro sia in relazione ai tuoi interessi personali, sia alle richieste di miglioramento della tua scuola (espresse dal PTOF e relative al tuo specifico ruolo)? 

 

  • Inclusione degli alunni con Bes, DSA e disabilità
  • Inclusione sociale e dinamiche interculturali
  • Didattiche delle discipline
  • Curricolo di educazione civica
  • Metodologie e tecnologie per la didattica digitale
  • Competenze digitali degli studenti
  • Gestione delle istituzioni scolastiche in fase di emergenza
  • Valutazione finale degli apprendimenti
  • Gestione della classe e problematiche relazionali
  • Contrasto alla dispersione scolastica
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Altro:

 

Evidenzia la motivazione delle scelte facendo riferimento sia a quelle di carattere più personale che a quelle sostenute dalle “richieste della scuola” in relazione al PTOF e/o al ruolo che svolgi dentro la scuola stessa.

 

 (Max 2.000 caratteri spazi inclusi)

 

 

INCLUSIONE

In questi anni di insegnamento ho capito che la professionalità di un docente va curata e alimentata in modo permanente.

Ritengo che il tema dell’inclusione sia di grande rilevanza, perché, sempre più frequentemente, i docenti del consiglio di classe si trovano a progettare percorsi calibrati su singoli studenti, che presentano particolari situazioni di disagio.

A tale scopo risulta fondamentale, non solo individuare quali strumenti compensativi e dispensativi siano più adeguati a ciascun alunno con Bisogni Educativi speciali, ma anche quali siano le metodologie didattiche più opportune per favorire l’apprendimento e l’inclusione.

 

DIDATTICA DIGITALE

Nonostante mi senta abbastanza capace nell’uso della tecnologia, sia nella didattica sia nella gestione dei rapporti e della condivisione con i colleghi, credo che dovrò aggiornare costantemente le mie competenze in questo campo, in quanto i cambiamenti sono velocissimi e portano a innovazioni continue. In oltre da quest’anno la didattica digitale è stata inserita anche nel PTOF.

 

GESTIONE EMERGENZE

Negli ultimi due anni la pandemia ha messo a dura prova tutto il sistema scolastico: a partire dai Dirigenti che hanno dovuto prendere decisioni molto importanti e spesso sofferte per organizzare al meglio la scuola e garantire il servizio pubblico, continuando con i docenti che hanno dovuto imparare con autoformazione e mezzi propri ad utilizzare una didattica digitale, per non parlare degli alunni che hanno subito isolamento, riportando gravi carenze didattiche e ancor più gravi problematiche di socializzazione e psicologiche. Pertanto penso che ampliare le mie conoscenze in questo campo possa essere utile per tutta la comunità scolastica. 

 

Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

Oppure al gruppo Anno di prova 2020/2021

 

 
ALTRI APPROFONDIMENTI

Cosa consegnare al comitato di valutazione dell'Anno di Prova Neoassunti

Bilancio Finale Neoassunti: Esempi compilati

Relazione finale tutor in Anno di Prova e adempimenti in piattaforma: esempi di modelli

Dossier Finale INDIRE NEOASSUNTI 2020: Esportazione del Portfolio

Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze

Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor

Dossier Finale INDIRE NEOASSUNTI 2020: Esportazione del Portfolio

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento