martedì 1 marzo 2022

Valutazione del serivizio di ruolo e preruolo



In questo approfondimento ci occupiamo del punteggio da attribuire al servizio di ruolo e preruolo
 
A breve altri aggiornamenti sulla domanda di mobilità.

Valutazione servizio di ruolo

L’anno in corso non si valuta
Il servizio di ruolo vale 6 punti per ogni anno.
Gli anni di ruolo in Aspettativa per famiglia si valutano solo se sono stati svolti almeno 180 gg. 
I periodi di congedo sono validi a tutti gli effetti per l’anzianità di servizio.

Valutazione servizio Preruolo

Ogni anno di preruolo (indipendentemente dall’ordine di scuola in cui è svolto) vale 6 punti.
Si considera un anno se il servizio preruolo è stato prestato per almeno 180 giorni o  ininterrottamente  dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale o, in quanto riconoscibile, per la scuola materna, fino al termine delle attività educative.
Il servizio su sostegno viene valutato doppio solo se svolto con relativo titolo di specializzazione e solo per i docenti che chiedono trasferimento su posti di sostegno.
I servizio prestato nelle scuole paritarie non è valutabile in quanto non riconoscibile ai fini della ricostruzione di carriera.
E' fatto salvo il riconoscimento del servizio prestato fino al 31.8.2008 nelle scuole paritarie primarie che abbiano mantenuto lo status  di parificate congiuntamente  a  quello  di  paritarie  e  del servizio  comunque  prestato  nelle  scuole  paritarie  dell'infanzia comunali.

I titoli vanno inseriti nella domanda online su Istanze online e poi vanno dichiarati e allegati mediante le atodichiarazioni. Maggiori info a questo link: Mobilità 2019: quali modelli allegare
 
 

Come compilare la sezione del servizio preruolo su istanze online e sul modello D

 
Servizio preruolo (anzianità di servizio casella 3)
Il servizio effettuato come preruolo va inserito nella casella 3. Bisogna inserire il totale degli anni validi come preruolo (compresi gli anni svolti su posto di sostegno), ossia prestati per almeno 180 giorni (anche non continuativi) o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine degli scrutini finali.


Ogni anno di preruolo viene valutato 6 punti per la mobilità a domanda.

Il riferimento normativo è il punto B e B1 della tabella di valutazione titoli del CCN mobilità.

L'anno in corso non viene valutato, in nessun caso.

Il servizio preruolo nella scuola pubblica è sempre valido, anche se prestato in un ordine di scuola diverso.

Oltre alla compilazione della domanda online bisogna dichiarare questo servizio anche nella sezione 3 A del modello D (dichiarazione titoli di servizio) che deve poi essere caricato negli allegati.
Per approfondimenti su come si caricano gli allegati questo link: Come caricare gli allegati su istanze online



Servizio preruolo con sostegno

Coloro i quali chiederanno mobilità su posti di sostegno, potranno inserire al punto 5 (relativamente alla casella preruolo) il numero di anni svolti su posto di sostegno in possesso del relativo titolo di specializzazione. Infatti per i trasferimenti su posto di sostegno ogni anno svolto su posto di sostegno viene raddoppiato, se il docente risultava in possesso del relativo titolo di specializzazione.



Oltre alla compilazione della domanda online bisogna dichiarare questo servizio anche nella sezione 4B (per la scuola secondaria) o 5B (per la scuola dell'infanzia e primaria) del modello D che deve poi essere caricato negli allegati.
Se il servizio su posto di sostegno è servizio di ruolo si indica nella sezione 4A per la scuola secondaria e 5A per la primaria

Eventuale servizio svolto su posto di sostegno senza titolo si specializzazione viene valutato come preruolo, ma non dà diritto al doppio punteggio. Pertanto va dichiarato solo al punto 3A.
 
 
 
Tutte i riferimenti normativi di queste indicazioni sono contenuti nella tabella di valutazione titoli e nelle note allegate al CCN mobilità 2022.

Per compilare correttamente la domanda di mobilità si consiglia di leggere attentamente la tabella valutazione titoli e le note allegate in quanto in questo approfondimento sono riportate solo alcune informazioni in risposta alle domande più frequenti sui gruppi e nella pagina facebook Dima Scuola.
 

Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola

Su Instagram: @dimascuola_blog
Oppure iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

 

Altri Approfondimenti sulla Mobilità:
 

 

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento