venerdì 13 aprile 2018

Mobilità 2018: Dichiarazione del servizio preruolo. Come indicare gli anni su posto normale e di sostegno (casella A3 e A4)



Ancora molti i dubbi dei docenti che stanno compilando la domanda di mobilità in questi giorni, in scadenza il 26 aprile 2018. Ci occupiamo adesso della corrispondenza tra il from della domanda online di istanze online e il modello D relativo alla autocertificazione del servizio svolto.

La dichiarazione del servizio va effettuata sia sulla domanda online di istanze online sia sul modello D da compilare e allegare.

Chi chiede trasferimento su posto di sostegno potrà far valere il doppio punteggio degli anni di preruolo svolto con il titolo di sostegno.

Chi invece è su posto comune e chiede trasferimento solo su posto comune, non potrà avere valutazione del doppio punteggio su sostegno, anche se ha svolto anni di servizio su sostegno con relativo titolo.

Cerchiamo di capire qual è la corrispondenza tra le caselle da compilare nella domanda di mobilità e i punti del modello D (Mobilità 2018: Quali modelli allegare).



Servizio preruolo (anzianità di servizio casella A3)

Il servizio effettuato come preruolo va inserito nella casella A3. Bisogna inserire il totale degli anni validi come preruolo (compresi gli anni svolti su posto di sostegno), ossia prestati per almeno 180 giorni (anche non continuativi) o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine degli scrutini finali.

Per approfondimenti sulla valutazione del servizio e le tabelle di valutazione titoli si può consultare questo link: Mobilità 2018: valutazione del servizio di ruolo e preruolo

Ogni anno di preruolo viene valutato 6 punti per la mobilità a domanda.

Il riferimento normativo è il punto B e B1 della tabella di valutazione titoli del CCN mobilità.

L'anno in corso non viene valutato, in nessun caso.

Il servizio preruolo nella scuola pubblica è sempre valido, anche se prestato in un ordine di scuola diverso.

Oltre alla compilazione della domanda online bisogna dichiarare questo servizio anche nella sezione 3 A del modello D (dichiarazione titoli di servizio) che deve poi essere caricato negli allegati.
Per approfondimenti su come si caricano gli allegati questo link: Come caricare gli allegati su istanze online



Servizio preruolo con sostegno (anzianità di servizio casella A4)

Coloro i quali chiederanno mobilità su posti di sostegno, potranno inserire al punto 5A (relativamente alla casella preruolo) il numero di anni svolti su posto di sostegno in possesso del relativo titolo di specializzazione. Infatti per i trasferimenti su posto di sostegno ogni anno svolto su posto di sostegno viene raddoppiato, se il docente risultava in possesso del relativo titolo di specializzazione.

Il riferimento normativo è la nota 4 della tabella di valutazione titoli del CCN mobilità.

Oltre alla compilazione della domanda online bisogna dichiarare questo servizio anche nella sezione 4A (per la scuola secondaria) o 5A (per la scuola dell'infanzia e primaria) del modello D che deve poi essere caricato negli allegati.


Nessun commento:

Posta un commento