martedì 30 gennaio 2018

Formazione Neoassunti Campania: iscrizione alle attività in presenza dal 5 al 15 febbraio





Pubblicato sul sito dell'USR Campania l'avviso relativo alle iscrizioni ai Poli Formativi per le attività in presenza per i docenti che stanno svolgendo l’anno di prova e formazione.
L’iscrizione al polo formativo dovrà essere effettuata dal 5 febbraio 2018 al 15 febbraio 2018 sulla piattaforma neodocens.
Il gestore della piattaforma comunicherà alle scuole polo le credenziali per l’accesso alla piattaforma al fine di consentire la verifica degli esiti della procedura di iscrizione.
Le scuole di servizio inviteranno i docenti neoassunti a collegarsi alla piattaforma telematica dedicata www.campania.docensnet.it, a seguire le istruzioni per scegliere il polo formativo ove realizzare le attività in presenza e a compilare il modulo di iscrizione on line.

VISITA ALLE SCUOLE INNOVATIVE

 

Da quest’anno scolastico è possibile dedicare per una parte del monte ore di formazione a visite di studio a scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica (nota MIUR 33989/2017).
Le visite, che in Campania coinvolgeranno 245 docenti neoassunti, saranno realizzate presso i Poli formativi degli ambiti e presso le Scuole polo per la formazione neoassunti operanti fino all’2016/2017che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica.
I docenti possono chiedere liberamente di partecipare a tali iniziative (non è obbligatorio).
I docenti interessati all’atto dell’iscrizione ai laboratori in presenza mediante la piattaforma regionale neodocens, avranno la possibilità di accedere ad un’apposita sezione e compilare una scheda contenente i dati di servizio.
Il modello adottato per le visite di studio è di tipo integrato, in quanto prevede momenti di condivisione e diffusione dell’esperienza realizzata (2 visite + 1 laboratorio).

Nella scelta dei docenti da coinvolgere nelle visite, saranno privilegiati coloro che sono in servizio in scuole situate in aree a rischio o a forte processo di immigrazione, nonché caratterizzate da alto tasso di dispersione scolastica o da un numero elevato di alunni con bisogni educativi speciali.
 A parità di requisiti, sarà data la priorità ai docenti con minore esperienza nell’insegnamento riferita al servizio preruolo espletato





Nessun commento:

Posta un commento