mercoledì 15 febbraio 2017

Graduatorie Interne d’Istituto: cosa sono e chi deve presentare domanda




Le graduatorie interne d’istituto sono le graduatorie che ogni istituzione scolastica stila per individuare l’eventuale docente soprannumerario qualora nella scuola ci siano degli esuberi dovuti ad esempio a un calo degli iscritti rispetto agli anni precedenti.

Tutti i docenti di ruolo con titolarità nella scuola o con incarico triennale sono tenuti a presentare la domanda per le graduatorie interne d’istituto. Solo i docenti che appartengono ad alcune categorie protette non sono tenute a presentare domanda ossia i beneficiari delle precedenze previste all’art.13 comma 1 dell’ipotesi di CCNI sulla mobilità ai punti I), III),IV) e VII), come disabilità gravi motivi di salute assistenza a figlio disabile ecc.


Anche chi vuole fare domanda di mobilità provinciale o interprovinciale deve comunque fare domanda per le graduatorie interne d’istituto.

I docenti che sono in assegnazione provvisoria devono presentare domanda presso la scuola di titolarità o di incarico triennale. 

Fino all’anno scorso i docenti neoimmessi in ruolo non dovevano presentare domanda, in quanto obbligati a fare domanda di mobilità per ottenere sede definitiva. Quest’anno invece i neoimmessi in ruolo hanno ottenuto incarico triennale presso la sede di servizio, pertanto partecipano alle graduatorie interne d’istituto insieme agli altri docenti di ruolo.

L’Ordinanza Ministeriale non è stata ancora pubblicata, ma dalla bozza del CCN firmato dai sindacati, viene ribadito il concetto di Organico dell’autonomia previsto dalla legge 107/2015, ciò implica essenzialmente due aspetti:

  • verrà stilata una graduatoria interna d’istituto per ogni classe di concorso unica, ossia che comprenderà sia i docenti su “cattedra” sia su posto di “potenziamento”;
  • anche per le scuole che hanno più plessi, anche in altri comuni e per le scuole superiori che fino all’anno scorso avevano codici meccanografici distinti in base alla tipologia di scuola (istituto tecnico, professionale e liceo) verrà stilata un'unica graduatoria dell’intero istituto e non più graduatorie distinte.

Rimarranno distintine le graduatorie dei corsi diurni da quelli serali.
 di valutazione titoli non dovrebbe subire alcuna variazione rispetto a quella dell’anno scorso ed è leggermente diversa da quella relativa alla mobilità territoriale, ma avere delle certezze bisogna aspettare la pubblicazione ufficiale del CCN e dell’Ordinanza Ministeriale.

La domanda per le graduatorie interne d’istituto non ha una scadenza unica nazionale, ma ogni scuola fissa i suoi termini, anche secondo il CCN la Graduatoria interna d’istituto deve essere pubblicata entro 15 gg dalla scadenza delle domande di trasferimento. 

Tutto sulla mobilità:



Nessun commento:

Posta un commento