martedì 21 febbraio 2017

Docenti di sostegno e continuità didattica




Ogni tanto navigando su internet leggo di diverse proposte riguardanti l'insegnamento su posti di sostegno; obbiettivo è cercare di garantire continuità didattica agli alunni che hanno bisogno del sostegno.

Effettivamente come docente ho visto più alunni cambiare ogni anno docente rispetto a quelli che riuscivano ad avere continuità. Ma perché? Perché i docenti chiedono il passaggio su posto comune? Perché i docenti si trasferiscono su posto di sostegno in altra scuola? Perché cambiano classe nella stessa scuola?

Ripensando alle esperienze personali ho osservato che la maggior parte dei docenti di sostegno non erano di ruolo.

Secondo una stima pubblicata da Orizzonte Scuola in Italia in media il 22% dei posti di sostegno è in deroga, questo implica che non essendo posti in organico di diritto non possono essere dati ad immissioni in ruolo e a trasferimenti, ma solo a provvedimenti annuali. Questi posti, quindi, vengono dati o ad assegnazione provvisoria/ utilizzazione, anche a docenti di ruolo in altre province, o a supplenze fino al termine delle attività didattiche. Dato che questi posti non sono stabili è più facile che siano soggetti a cambiamento degli insegnanti.

Addirittura in Campania il posti in deroga sono circa il 30%, dato che secondo me te de ad aumentare nel corso dell'anno in seguito a deroghe che sopraggiungere successivamente. Questo significa che ogni 3 docenti di sostegno in una scuola circa 1 non è titolare. 

A questo punto invece di proporre vincoli che siano più lunghi (ad esempio la proposta del vincolo a 10 anni), oppure legati al singolo alunno (proposta di vincolare il docente all'alunno per tutta la durata del percorso di studi), a mio avviso per garantire continuità agli alunni bisognerebbe garantire il posto ai docenti, assumendo a tempo indeterminato su tutti i posti disponibili.



 Per aggiornamenti del Blog clicca su “mi piace” sulla pagina facebook Dima Scuola

Ruolo su sostegno: una scorciatoia?

Nessun commento:

Posta un commento