sabato 11 febbraio 2017

Graduatorie d’Istituto : certificazioni informatiche, digitali e di lingua inglese



L’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto di III fascia è previsto per la primavera 2017. Molti aspiranti docenti si chiedono quali certificazioni danno punteggio in graduatoria e se è possibile conseguirle prima dei termini della presentazione della domanda.

Allo stato attuale la tabella che regola i titoli valutabili nelle Graduatorie d’Istituto di III fascia per il personale docente è quella riportata nel Decreto-Ministeriale 308 del 15 maggio 2014.

Quindi, salvo eventuali modifiche del prossimo Decreto Ministeriale, le certificazioni valutabili sono al punto 6 e 7, della lettera c della tabella B, allegata al DM:




Si ricorda che le competenze informatiche e digitali sono classificate in 4 settori:

  • ECDL
  • MICROSOFT
  • TABLETS
  • LIM

Si può valutare un solo titolo per ogni settore, ossia quello di grado più avanzato. Se, ad esempio, si possiede sia ECDL livello CORE che ADVANCED, si valuta solo l’ADVANCED e verrà valutato 2 punti (e non 1+2).

Non possono essere assegnati più di 4 punti per le competenze digitali. Se ad esempio si possiede ECDL livello ADVANCED (2 punti) e LIM livello avanzato (2 punti), i punti si sommano (2+2) per un totale di 4. Ma se si possiede ECDL livello ADVANCED (2 punti) e MICROSOFT EUCIP (3 punti), non possono essere assegnati 5 punti, ma sempre un massimo di 4 punti.

I titoli sono validi purché acquisti entro il termine della presentazione della domanda.

E’, quindi, possibile che ci siano enti che consentono ancora di acquisire queste certificazioni in tempo utile.

La tabella completa dei titoli valutabili è consultabile a questo link:
Tabella B: valutazione titoli III fascia graduatorie d'Istituto 



Nessun commento:

Posta un commento