giovedì 16 febbraio 2017

E’ possibile chiedere titolarità nella scuola in cui si ha l’incarico triennale?



I docenti che hanno ricevuto un incarico triennale in una scuola, sia se sono stati individuati dal DS con chiamata diretta, sia se hanno ottenuto una sede d’ufficio, possono produrre domanda di mobilità esprimendo 15 preferenze totali tra ambiti province e scuole (di cui massimo 5 scuole)

Tali docenti otterranno titolarità su scuola solo se verranno soddisfatti in una delle massimo 5 scuole indicate, che possono appartenere anche province e/o ambiti diversi.

E’ esclusa la possibilità di richiedere titolarità sulla sede in cui il docente è attualmente destinatario di incarico triennale. Sembra che il sistema impedirebbe di inserire questa scelta in quanto figurerebbe come sede di partenza.

Ma per quanto il docente si trovi già in quella sede, permangono i dubbi su quali differenze ci saranno in futuro tra i docenti che avranno incarico triennale e i docenti che avranno sede di titolarità
Secondo alcuni pareri sindacali, c'è da stare tranquilli, perché le due tipologie di contratto si equivalgono e le tutele previste in caso di soprannumero, quest'anno sono le medesime. Nulla è dato sapere per gli anni futuri.
Quello che preoccupa i docenti titolari di incarico triennale è il comma 80 della legge 107 secondo il quale “Il dirigente scolastico formula  la  proposta  di  incarico  in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa. L'incarico ha durata triennale ed è rinnovato purché' in  coerenza  con  il  piano dell'offerta formativa.”

Il timore quindi è che allo scadere dei 3 anni in seguito a variazioni del PTOF, il DS possa non rinnovare l'incarico triennale. In tal caso il docente resterebbe comunque titolare di ambito e dovrebbe sottoporsi a chiamata diretta per ottenere un altro incarico triennale in una delle scuole dell’ambito territoriale (oppure fare domanda di mobilità volontaria per un altro ambito o provincia).

Molti si chiedono se sia conveniente quest’anno chiedere le 5 scuole per ottenere titolarità.

Mio parere personale (da prendere, dunque, come tale) è che se si desidera cambiare scuola perché si ritiene di migliorare la propria posizione lavorativa (per vicinanza, per tipologia di scuola o quant’altro), allora conviene senza dubbio fare domanda di mobilità su scuola.

Se l’obbiettivo è solo quello di acquisire titolarità, a costo di peggiorare la propria situazione lavorativa, ci penserei su un po’ di più, perché è vero che la titolarità su sede da maggiori sicurezze, rispetto al futuro incerto della scuola post L.107, ma bisogna decidere se il gioco vale la candela.

Se poi davvero non ci sono differenze tra le due tipologie di contratti, non vedo perché non dare la possibilità ai docenti che si trovano attualmente in una scuola con incarico triennale, di chiedere titolarità presso la stessa scuola. Si eviterebbe un ulteriore rimescolamento di carte, con docenti che vengono spostati da una scuola all’altra con conseguente danno per la continuità didattica e quindi per gli alunni.

 Per aggiornamenti del Blog clicca su “mi piace” sulla pagina facebook Dima Scuola

Tutto sulla mobilità:


2 commenti:

  1. Ma se nella mia scuola uno spezzone della mia stessa classe di concorso concorre a formare un'altra cattedra con altro spezzone o la collega della stessa materia va in pensione , perché non deve essere possibile passare su quest'altra cattedra?

    RispondiElimina
  2. Puoi passarci, ma resterai comunque titolare di Ambito Territoriale, con incarico triennale

    RispondiElimina