lunedì 2 dicembre 2019

Requisiti per l'accesso alle Graduatorie d'Istituto III fascia: neolaureati e nuovi inserimenti


Nel 2020 riapriranno le Gradutorie d'Istituto di III fascia, destinate a coloro i quali hanno i requisiti, ma non sono abilitati.

Per poter insegnare è necessario un titolo di studio valido che può essere una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio Ordinamento oppure un Diploma.

Le Lauree Triennali non danno accesso all'Insegnamento.

Per verificare se il proprio titolo di studio è valido per insegnare si può consultare queseto link della FLC CGIL: titoli di accesso alle classi di concorso

Nel 2020 secondo, la normativa precedente, solo chi era già iscritto nelle GI di III fascia per il 2017/2019 avrebbe potuto aggiornare il punteggio, mentre sarebbero state chiuse per i nuovi inserimenti.

Invece, si stanno discutendo in parlamento in questi giorni degli emendamenti specifici per la scuola che consentirebbero a tutti coloro che hanno titolo valido, di iscriversi nelel Graduatorie di III fascia, dalle quali le scuole attingono per eventuali supplenze, anche se non sono mai stati iscritti in GI.

La novità, però, è che oltre al titolo di studio, per le materie (Classi di concorso) per le quali è necessaria la laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento, sarà neccessario anche acquisire 24 CFU in discipline Antropo-psicopedagogiche.

I 24 CFU devono essere universitari. Coloro i quali non li possseggono possono richiedere l'iscrizione a corsi universitari specificio per l'acquisizione dei 24 CFU. Attualmenmte sono disponibili percorsi proposti da univeristà private telematiche.

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog

Da poco è disponibile anche un GRUPPO FACEBOOK DIVENTARE INSEGNANTI: GRADUATORIE, CONCORSI E SUPPLENZE  

 
Seguci anche su Telegram per ricevere i nuovi post sul  telefonino:  https://t.me/dimascuola 

Nessun commento:

Posta un commento