sabato 7 dicembre 2019

Pixel art: decorare il Natale con il coding utilizzando materiali di recupero



Presentiamo questa attività svolta dalla collega Sara Piva, che gentilmente condivide con noi.
In questo lavoro è stata applicata la strategia del coding per creare una decorazione natalizia, utilizzando materiali di recupero.

E’ stata data nuova vita a bicchieri di plastica riciclati e a pezzi di carta colorata avanzati da altre attività.

Arte, coding, matematica, logica, attenzione all’ambiente, lavoro di gruppo, cittadinanza sono solo alcuni degli aspetti che si possono potenziare con questa attività di natura interdisciplinare che coinvolge varie materie e sviluppa diverse competenze trasversali.

Obiettivo del coding è quello di sviluppare un pensiero computazionale, che consiste nel dividere il processo in diversi passi, così che ci si possa dedicare alla risoluzione di ogni singolo passo (che risulta più semplice, in quanto circoscritta) e poi arrivare alla soluzione di tutto il problema.

Per avviare i bambini a questo processo uno dei metodi che si può utilizzare in maniera ludica e costruttiva è la Pixel art, che consiste nel creare immagini con l’uso di quadratini che ricordano i pixel delle immagini digitali.



Realizzazione dell’attività


Per svolgere questa attività bisogna prima preparare un codice attraverso il quale si verrà a formare l’immagine finale.

Ogni riga del codice contiene le informazioni per colorare i pixel della riga di una tabella:



In questo caso però il codice non è stato applicato ad un foglio di carta ma a una rete di bicchieri di plastica riutilizzati fissati ad un cartone da imballaggio e decorati con pezzi di carta colorata, scarto di altre attività (possono essere fazzolettini di carta oppure avanzi di ritagli di carta velina o crespa).



Seguendo il codice i bambini hanno aggiunto il foglio di carta del colore indicato nel punto corretto della tabella.



Il risultato finale è un grazioso albero di Natale realizzato interamente con materiali di recupero nel pieno rispetto dell’ambiente.




Grazie alla docente Sara Piva e ai bambini della scuola che lo hanno realizzato.

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola
Seguci anche su Telegram per ricevere i nuovi post sul  telefonino:  https://t.me/dimascuola 



Nessun commento:

Posta un commento