martedì 31 gennaio 2017

Mobilità 2017: unica domanda per trasferimento provinciale e interprovinciale, due domande distinte per trasferimento e passaggio di cattedra/ruolo




Ancora in discussione il nuovo Contratto Collettivo Nazionale mobilità per il corrente anno scolastico. Tuttavia alcuni punti sembrano ormai definiti.
Tutti potranno chiedere il trasferimento sia in provincia che fuori provincia e potranno indicare massimo 15 preferenze tra province, ambiti territoriali e scuole (di quest’ultime massimo 5). La domanda sarà unica, procedura differente rispetto a quella adottata fino all’anno scorso, quindi chi desidera indicare sia preferenze in provincia che fuori provincia avrà a disposizione 15 scelte in totale.


La domanda di passaggio di cattedra/ruolo (mobilità professionale) è invece distinta rispetto a quella del trasferimento provinciale o interprovinciale su stessa classe di concorso (mobilità territoriale). Sembra che le preferenze anche per questa domanda siano massimo 15 tra province, ambiti territoriali e scuole (di quest’ultime massimo 5), da confermare con la pubblicazione ufficiale del CCN mobilità 2017. 


Per chiedere passaggio di ruolo i requisiti sono: essere in possesso della corrispondente abilitazione e aver superato l'anno di formazione e di prova.


Questo significa che chi desidera chiedere sia il trasferimento in altra sede che il passaggio di cattedra o ruolo potrà indicare 15 preferenze per la prima domanda e 15 preferenze (uguali o diverse, dipenderà dal tipo di scelta) per la seconda.

Ricordo che passare da sostegno a posto comune è un semplice trasferimento (mobilità territoriale) se il posto comune è sulla stessa classe di concorso per la quale il docente è assunto su sostegno (es. da primaria sostegno a primaria comune), mentre è passaggio di ruolo se è da una classe di concorso ad un'altra di altro ordine di scuola (es. da sostegno infanzia a primaria comune), o passaggio di cattedra se è da una classe di concorso ad un’altra nello stesso ordine di scuola (es. da sostegno su A047 matematica, a posto comune A049 matematica e fisica).

Nessun commento:

Posta un commento