martedì 18 ottobre 2022

Esempio di Attività Didattica Anno di Prova Neoassunti: Il Sistema Immunitario

 


 In seguito alle numerose richieste nel gruppo Facebook Annodi Prova 2022/23 e sulla pagina Facebook Dima Scuola, mettiamo a disposizione della comunity un esempio di come può essere compilata la sezione della piattaforma INDIRE neoassunti relativa all' Attività didattica.

In collaborazione con docenti di Scienze di Scuola secondaria di secondo grado, proponiamo un esempio di attività nell'ottica di condivisione delle Buone Pratiche relative alla all'organizzazione, alla gestione e allo svolgimento delle attività scolastiche.

Le attività riportate sono solo un esempio di come organizzare la progettazione e la riflessione e come compilare la sezione relativa della piattaforma INDIRE Neoassunti.

Ricordiamo che la piattaforma permette di inserire un numero limitato di caratteri per ogni sezione, riportati anche in questo approfondimento: Limite caratteri attività didattica INDIRE neoassunti

Pertanto nell'esempio riportato di seguito sono stati rispettati tali limiti.

L'attività è rivolta a una classe terza di Liceo Scientifico.

Attività didattica


Descrizione e documentazione di un’attività didattica.


A) PROGETTAZIONE - Scheda di progettazione dell'attività didattica


Argomento oggetto dell'attività

Sistema immunitario: vaccini (attività collocata nel percorso di Educazione

Civica-Salute), pandemie e deforestazione (Educazione Ambientale)


Obiettivi dell'attività

Comprendere cosa sono e come funzionano i vaccini, riflettere sulla relazione tra pandemie e deforestazione.

Competenza chiave dell’attività: applicare le conoscenze acquisite alla vita reale. Traguardi formativi: comprendere le diverse strategie di difesa dell’organismo e come si integrano tra loro, porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà,

sviluppando un’opinione critica e ragionata sull’importanza dei vaccini.


Articolazione dell'attività

L’attività è stata svolta in aula in presenza. In sede di progettazione

dell’attività è stata prevista una scansione temporale articolata in 4 fasi (Fase 1:storia dei vaccini; Fase 2: biologia dei vaccini; Fase 3: le pandemie nella storia; Fase 4: la deforestazione e la relazione con le pandemie) con un monte ore complessivo pari a 8 ore.  

 

Sono stati utilizzati diversi materiali, strumenti e risorse, in particolare: libro di testo (cartaceo e digitale), lavagna, proiettore, computer, LIM, appunti, schede, mappe e altri materiali prodotti dal docente, siti di consultazione e approfondimenti video caricati sulla piattaforma classroom di google. Per conoscere la storia dei vaccini vengono proposti ai ragazzi alcuni materiali (flipped classroom) utilizzando la piattaforma classroom. Alla fine di ciascuna fase di apprendimento, il docente incoraggia una discussione collettiva in cui gli studenti sono invitati ad esporre le loro opinioni ed eventuali dubbi.


Metodi e strumenti

La valutazione (verifiche orali singole o collettive, discussione guidata) è stata svolta in itinere e nella fase conclusiva del percorso didattico proposto, analizzando e discutendo gli elaborati degli alunni. Particolare importanza è stata data agli elaborati individuali o collettivi inerenti ad approfondimenti proposti dall’alunno stesso al fine di valorizzare l’impegno e l’interesse personale. Altrettanto importante ai fini della valutazione sono gli interventi spontanei o sollecitati dal docente nei diversi momenti di apprendimento. Nella determinazione del voto si è tenuto conto della puntualità nella consegna, correttezza, pertinenza, approfondimento e rielaborazione personale.

Particolare attenzione è stata posta ai progressi compiuti durante il percorso ed eventuali abilità particolari emerse sono da tenere in considerazione anche nella valutazione conclusiva di fine anno.

 


L'attività didattica fa riferimento ad uno dei laboratori formativi

seguiti?

- no

Se sì, qual era il tema oggetto del laboratorio?


Competenze chiave


- COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E

INGEGNERIA

- COMPETENZA DIGITALE

- COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE AD IMPARARE

- COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA


Settori disciplinari di maggior interesse

- Steam (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica integrate)

- Biologia


Quale funzione hanno gli strumenti digitali nella tua progettazione?

(software e hardware)

Gli studenti hanno sviluppato diversi elaborati e presentazioni utilizzando lo spazio di condivisione di Google classroom. Per effettuare le lezioni a distanza nei brevi periodi di quarantena si è utilizzata l’applicazione di Google Meet.




B) RIFLESSIONE - Riflessione sull'attività didattica


L’attività si è svolta ed è stata completata con una ricalibrazione delle

tempistiche per rispettare i diversi tempi di apprendimento degli studenti; tale rimodulazione si è rivelata efficace al fine di favorire il consolidamento dell’apprendimento degli allievi, dedicando un tempo aggiuntivo alla discussione con l’insegnante e alla condivisione delle attività svolte in gruppo o singolarmente in autonomia. Gli allievi, inoltre, hanno espresso più volte nel corso delle lezioni il desiderio di approfondire gli argomenti soprattutto in merito ai vaccini e alla situazione pandemica in generale. Utile a mantenere vivo l’interesse e la partecipazione degli allievi è stata la variegata proposta di materiali e strumenti utilizzati nel percorso affrontato, svincolandosi in parte

dal libro di testo, favorendo l’autonomia degli studenti nella ricerca

dell’informazione e nella rielaborazione della stessa sviluppando nel contempo creatività e interdisciplinarietà. Avendo a disposizione in ogni aula strumenti quali computer, LIM e videoproiettore è stato possibile per me dare più spazio all’uso di alcune semplici tecnologie digitali, attraverso la visione e la condivisione di video e materiali sulla piattaforma classroom di Google, proponendo e rivedendo ogni volta che ne risultasse necessario (anche nel lavoro casalingo) tutti quei video che hanno permesso agli alunni una più facile comprensione. La disponibilità di diverse aule informatiche nella scuola, mi ha permesso di lavorare con le classi, utilizzando la metodologia della flipped classroom, guidandoli in presenza alla rielaborazione dei materiali forniti: la classe non è più il luogo di trasmissione delle nozioni, ma è uno spazio di lavoro e discussione. Ho potuto constatare come questa modalità di lavoro sia

spesso molto adatta a ragazzi così facilmente “catturati” da materiali didattici vari e molto più efficace della lezione solo esclusivamente frontale, seppur partecipata.

 

Tutte le notizie relative all'anno di prova, confronto e consigli saranno condivisi nel gruppo Facebook per docenti in prova e i rispettivi tutor:
 


 

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