sabato 1 ottobre 2022

Bilancio delle competenze docenti in Anno di Prova

 


 Ph: Kamboopics.com di Pexels

(aggiornato al 08/09/2023) 

 

Una delle prime attività da svolgere sulla Piattaforma INDIRE per i neoimmessi in ruolo è la compilazione del bilancio delle competenze.

Il Bilancio iniziale consente un'autovalutazione delle proprie competenze in relazione al complesso delle competenze professionali del docente come identificate dal gruppo di ricerca del MIUR. È un'attività funzionale alla personalizzazione del percorso formativo dell'anno di prova (le competenze indicate come deboli potrebbero essere oggetto dei laboratori, delle visite o della collaborazione con il tutor.)


Il bilancio di competenze, secondo il DM 266 del 16 agosto 2022, viene predisposto entro il secondo mese dalla presa di servizio; consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con i risultati dell’analisi compiuta. Va, quindi, consegnato al dirigente prima della stipula del Patto per lo Sviluppo Professionale.


Chi compila il Bilancio delle competenze e dove

Il bilancio delle Competenze viene redatto dal neoassunto. Il tutor può collaborare alla stesura o dare indicazioni specifiche 

In piattaforma INDIRE NEOASSUNTI esiste una sezione specifica da compilare. Spesso capita che tale piattaforma non sia ancora aperta nei primi mesi dell’Anno Scolastico, pertanto è possibile scrivere il bilancio su un format Word (sul proprio PC) e poi eseguire il "copia e incolla" su Piattaforma, quando sarà disponibile. La compilazione in remoto del bilancio (ad esempio in formato word o pdf) non sostituisce, tuttavia, l’attività online.

Questa procedura è comunque consigliabile anche quando la piattaforma è aperta per non rischiare che vada in disconnessione dopo un certo tempo, perdendo il lavoro svolto, se non salvato.


Di solito conviene attendere l'apertura della Piattaforma Indire per verificare se ci sono modifiche rispetto agli anni precedenti.

Ad oggi, però, la piattaforma per l’A.S. 2022/23 non è ancora aperta e non è ancora stato pubblicato un eventuale modello aggiornato di Bilancio delle Competenze.

Per avere un’idea di quello che viene richiesto nel  bilancio iniziale, al seguente link è disponibile il Format in formato word disponibile sulla piattaforma INDIRE neoassunti:

Bilancio Iniziale 2022/23

E' un file di Google Fogli; è possibile scaricarlo in Word andando su "File" e poi "scarica come word" .



Come compilare il Bilancio delle Competenze


La piattaforma INDIRE di solito fornisce delle indicazioni per la compilazione.


Il Bilancio è strutturato in 3 aree; ogni area è a sua volta articolata in 3 ambiti, per un totale di 9 ambiti.

Ogni ambito raccoglie infatti un numero variabile di competenze (o descrittori di competenza).

Per ogni ambito il docente dovrà scegliere fino a un massimo di 3 descrittori di competenza e dovrà elaborare un testo di massimo 3.000 battute spazi inclusi, per motivare le ragioni della propria scelta e il livello di competenza percepito.


Alcuni descrittori sono stati divisi in base all'ordine di scuola (infanzia, primaria, Secondaria di I eII grado), oppure in base alla tipologia di posto (normale/sostegno)

Sono fornite delle domande guida che accompagnano ciascun descrittore di competenza,  utili a chiarire il contesto, il significato e l’articolazione della competenza corrispondente, oltre a costituire una potenziale traccia per il testo libero da inserire alla fine di ogni ambito.

Per selezionare i descrittori di competenze INDIRE consiglia di utilizzare i seguenti 3 criteri:

  • competenze non possedute che, però, si ritengono importanti e si vorrebbero acquisire;

  • competenze note, ma che di cui si vorrebbero approfondire alcuni aspetti; 

  • competenze che si ritiene di possedere a un livello adeguato o nelle quali ci si percepisce come esperti.

Ricordiamo che non c'è una scadenza ministeriale per la sua compilazione, anche se INDIRE consiglia di farlo nei primi mesi dopo l'assunzione; di solito ogni scuola si regola in modo diverso alcune, richiedono che i docenti presentino il proprio  Bilancio delle Competenze iniziali in formato cartaceo.



Esempi Svolti di Bilancio delle Competenze

Nell’ottica della condivisione, principio guida della nostra Comunity, mettiamo a disposizione degli esempi di Bilancio delle competenze già compilati.

Questi testi sono stati gentilmente forniti da colleghi che hanno già svolto e superato l’anno di prova e non da fonti ufficiali ministeriali.

Pertanto sono da intendersi come un momento di condivisione e confronto tra i docenti neoimmessi in ruolo.

Dato che il Bilancio Iniziale è frutto di una riflessione molto personale, tali esempi, andranno interpretati e compilati secondo le proprie esperienze.

Alcuni esempi di bilancio delle competenze proposti da Dima Scuola sono disponibili a questi link:

Bilnancio delle Competenze: Esempio Svolto


Bilancio delle Competenze scuola secondaria: Esempio Svolto


 
Tutte le notizie relative all'anno di prova, confronto e consigli saranno condivisi nel gruppo Facebook per docenti in prova e i rispettivi tutor:
 


 

Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola

Su Instagram: @dimascuola_blog
Oppure iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

 




Nessun commento:

Posta un commento