venerdì 3 agosto 2018

Concorso Docenti 2018: Quando si passerà alle ammissioni al terzo anno FIT da GMRE 2018?



I docenti che in questi giorni hanno svolto (o svolgeranno) la prova relativa al Concorso Docenti 2018 fase transitoria, si chiedono quando si passerà ad assumere dalle relative graduatorie (GMRE), o meglio, quando si verrà assegnati al terzo anno di FIT.

Ricordiamo che ai docenti che si troveranno in posizione utile in GMRE verrà assegnato un ambito territoriale e una sede dove svolgere il terzo anno di FIT, che è un contratto a TD. Solo dopo il superamento di questo anno si avrà l’assunzione a tempo Indeterminato.

Le indicazioni operative sulle assunzioni sono state pubblicate e riportate nell’allegato A relativo alla Nota 35110 del Decreto Ministeriale 579/18.

Le graduatorie del Concorso Docenti 2018 GMRE, di cui al DDG n. 85 del 1° febbraio 2018 dovranno essere pubblicate entro il 31/08/218, di conseguenza le procedure concorsuali che non saranno completate entro tale data, avranno validità dall’A.S. 2019/2020, come riportato al punto A2 dell’allegato A.

I contratti da GMRE verranno attribuiti solo nel caso in cui restino posti disponibili destinati alle assunzioni da concorso, dopo l’esaurimento delle GM2016, inclusi gli idonei anche oltre il 10%.


Al punto 10 dell’allegato A, è riportato:

Dopo aver ripartito il contingente tra procedure concorsuali e GAE (50% alle procedure concorsuali e 50% alle GAE, salvo eventuali recuperi o posti residui), si procederà con il seguente ordine:
  • GM 2016 (vincitori, idonei (10%) nonché i candidati che hanno superato con il minimo le prove concorsuali. A tali candidati verrà assegnata la provincia, l’ambito e laddove possibile, contestualmente sceglieranno la sede di servizio
  • Nel caso di ulteriori disponibilità entro la quota del contingente destinata ai concorsi, si procederà alle ammissioni al terzo anno del percorso FIT. In tal caso i candidati delle GMRE sceglieranno la provincia e la sede in cui svolgeranno il terzo anno del percorso FIT.
  • Successivamente si procederà alle nomine da Gae, assegnando l’ambito e, laddove possibile, contestualmente la sede di servizio. 

Gli Uffici Scolastici Regionali avranno cura di ripartire i posti tra GAE e GM e di pubblicare le convocazioni.

Di solito le convocazioni e il relativo calendario vengono pubblicate sul sito dell’USR della regione dove si è svolto il concorso, salvo diverse disposizioni regionali.
Chi rinuncia al FIT verrà depennato dalla relativa GMRE.

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog.



Potrebbe interessarti anche:

Immissioni in Ruolo e mobilità 2018: Ripartizione percentuale dei posti disponibili, mobilità, GM 2016, GMRA 2018, GAE

Chi riuncia al FIT verrà depennato da GMRE, corretto refuso MIUR.

Nessun commento:

Posta un commento