sabato 9 dicembre 2017

Concorso Docenti, supplenze ATA, concorso Dirigenti, 24 CFU. Riepilogo Principali novità

Molte le novità degli ultimi giorni circa il personale della scuola. Le notizie si susseguono velocemente, al punto di perdere il filo. Riepiloghiamo quindi le principali notizie.

Concorso docenti anche per i docenti di ruolo

Una recente sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale l’esclusione dei docenti di ruolo dai concorsi a cattedra. La stessa consulta ha dichiarato che tale pronuncia “è destinata ad applicarsi anche alle prossime procedure concorsuali di reclutamento del personale docente”.
Questo apre uno spiraglio per i docenti di ruolo che non sono ancora riusciti a rientrare nella propria provincia di residenza, con le operazioni di mobilità, dato che la quota riservata quest’anno era solo del 30% (più il 10% di mobilità professionale).
Anche i docenti che desiderano ottenere il passaggio di ruolo/cattedra o trasferimento da posto di sostegno a posto comune, potrebbero partecipare (insieme agli immobilizzati) al concorso Riservato il cui bando uscirà nei prossimi giorni.

Graduatorie d’Istituto Personale ATA: rimandato l’aggiornamento al prossimo Anno Scolastico

Secondo la Nota MIUR 05/12/2017, a causa dell'elevato numero di domande, non si riusciranno ad aggiornare le graduatorie ATA per L'A.S. 2017/2018.
Pertanto le nuove graduatorie avranno validità per il triennio 2018/2019; 2019/2020 e 2020/2021, ossia si slitta tutto di un anno scolastico.
Per l'A.S. 2017/2018 si utilizzeranno per le convocazione le GI del precedente triennio.
Dalla nota sembrerebbe che non verranno fatte nuove convocazioni, ma semplicemente trasformati i Contratti fino ad Avente Diritto in contratti fino al 30/06 o 31/08.

Nel frattempo coloro che hanno presentanto domanda di inclusione per il prossimo triennio attendono ancora l'uscita del Modello D.
Non è, infatti, ancora possibile compilare il modello della scelta delle scuole in cui essere inseriti in GI.

Concorso Dirigenti Scolastici: domande fino al 29 dicembre

E’ attiva su istanze online, la funzione per iscriversi alle prove del nuovo Concorso per Dirigente Scolastico.
Le domande possono essere inoltrate fino al 29 dicembre.
Qui lo schema delle fasi del Concorso e del successivo Corso Dirigenziale

Partiti i percorsi 24 CFU presso le Università Statali

Anche le università statali si stanno attivando in questi giorni per avviare i Percorsi Formativi per l’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-pesico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche e per certificare i Crediti formativi già in possesso degli aspiranti docenti. Tali Crediti sono necessari per poter partecipare alla procedura ordinaria del prossimo Concorso Docenti.
Qui il link all’ Università Federico II.

Per Seguire gli aggiornamenti del Blog, clicca "mi piace" sulla Fanpage di Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento