lunedì 20 febbraio 2023

Allegato A: Novità Anno di Prova 2022/23


 

 

L’Allegato A al DM 226 del 16/08/22 è una delle novità introdotte dallo stesso DM 226/22, relativamente al percorso di Formazione dell’Anno di Prova per i docenti neoassunti.


L’Allegato A, secondo quanto riportato alla lettera d del punto 4, della nota ministeriale 39972 del 15/11/22, "struttura i momenti di osservazione in classe da parte del Dirigente Scolastico e del tutor”. Le schede compilate andranno consegnate al comitato di valutazione.


Appare evidente, anche se non esplicitamente scritto, che saranno il Dirigente Scolastico e il docente tutor a compilare l’Allegato A e metterlo a disposizione dei membri del Comitato di valutazione almeno 5 giorni prima della data del Colloquio Finale.


L’allegato A viene, quindi, utilizzato dal docente tutor e dal Dirigente Scolastico come strumento per descrivere e documentare l’osservazione del Docente neoimmesso in ruolo, che, secondo l’articolo 9 del DM 226/22, deve essere focalizzata su:

  • le modalità di conduzione delle attività e delle lezioni;
  • il sostegno alle motivazioni degli alunni;
  • la costruzione di ambienti di apprendimento positivi e motivanti;
  • le modalità di verifica degli alunni. 

 

Come è strutturato l’allegato A

 

L’allegato A consiste in due tipologie di schede differenti: una per il docente su posto comune e una per il docente su posto di sostegno.


Ogni scheda riporta una prima sezione che riguarda l’Istituzione Scolastica, la tipologia di Osservazione, le informazioni di contesto ecc.


Sono poi riportati gli indicatori utili ai fini della valutazione prevista dall’articolo 13 del DM 266/22 divisi in 3 sezioni:


  • Costruzione di Ambienti di Apprendimento positivi e inclusivi (clima dell'attività, figure presenti, gestione dello spazio e del tempo); 
 
  • Progettazione e realizzazione dell’azione Didattico -disciplinare (in che modo il docente ha progettato e svolto l’attività);
 
  • Processi di Valutazione ( valutazione dei risultati di apprendimento e delle competenze trasversali).

Per ogni indicatore sono riportati dei descrittori e la frequenza distinta in : presente, saltuario e/o parziale, assente , non pertinente all’attività osservata.

L'osservatore dovrà indicare la frequenza per ciascun indicatore e potrà fare scrivere delle annotazioni nella specifica casella “note”.

 

Tutte le notizie realive all'anno di prova, confronto e consigli saranno condivisi nel gruppo Facebook per docenti in prova e i rispettivi tutor:
 

Anno di Prova e Formazione 2022/2023

 

Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola

Su Instagram: @dimascuola_blog
Oppure iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

 

 

 

 



 



Nessun commento:

Posta un commento