giovedì 14 aprile 2022

Esempio di Progettazione e Riflessione ATTIVITA' DIDATTICA: ARANCE PER TUTTI I GUSTI

Photo by: Matthew Henry

 

In seguito alle numerose richieste nel gruppo Facebook Annodi Prova 2021/22 e sulla pagina Facebook Dima Scuola, abbiamo deciso di proporre un esempio di come può essere compilata la sezione della piattaforma INDIRE neoassunti relativa all' Attività didattica.

In collaborazione con docenti di scuola dell'infanzia, proponiamo un esempio di attività nell'ottica di condivisione delle Buone Pratiche relative alla all'organizzazione, alla gestione e allo svolgimento delle attività scolastiche.

Le attività riportate sono solo un esempio di come organizzare la progettazione e la riflessione e come compilare la sezione relativa della piattaforma INDIRE Neoassunti.

Ricordiamo che la piattaforma permette di inserire un numero limitato di caratteri per ogni sezione, riportati anche in questo approfondimento: Limite caratteri attività didattica INDIRE neoassunti

 

Descrizione e documentazione di un’attività didattica.

 

A) PROGETTAZIONE - Scheda di progettazione dell'attività didattica

 Argomento oggetto dell'attività: 

"Arance per tutti i Gusti!": Attività didattica in cui si accompagnano i bambini alla scoperta delle caratteristiche e degli usi dell'arancia in cucina

Obiettivi dell'attività

Obiettivo generale: conoscere un frutto invernale e il suo impiego alimentare.

Campo di esperienza principale: La conoscenza del mondo: osservare l’arancia, conoscere le diverse parti e comprenderne l’uso, acquisire conoscenze relative alla funzione e alla trasformazione degli alimenti, potenziare la capacità di osservazione, sperimentare manipolazioni in modo finalizzato con gli alimenti.

Altri CdE coinvolti: Corpo e movimento, I discorsi e le parole, Immagini, suoni e colori, Il sè e l'altro.

 

Articolazione dell'attività

FASI DI LAVORO: presentazione del compito, svolgimento e realizzazione dei prodotti finali.

TEMPI: 2 ore.

SPAZI: aula adeguatamente organizzata

MATERIALI: scheda didattica da colorare, materiale a disposizione in sezione (colori a matita), arance (portate dai bambini), articoli e utensili da cucina (spremiagrumi, bicchieri, ciotole, sbattitore, stampi da plumcake, coltello e forno per uso esclusivo dell’insegnante), ingredienti plumcake (farina, zucchero, lievito, uova, succo prodotto).

METODOLOGIE: Circle time, osservazione libera e guidata, conversazione guidata e libera, brainstorming, didattica laboratoriale.

 

Metodi e strumenti

 La verifica e la valutazione sono state effettuate in itinere e poi post attraverso:

 - osservazione sistematica degli alunni durante il lavoro;

 - attività grafico - pittorica -elaborati individuali;

 - di realtà: fare una spremuta, fare i plumcake (con l’aiuto dell’insegnante);

- conversazioni individuali e collettive indotte da domande stimolo;

- interviste feedback finali sull'attività.

 

L'attività didattica fa riferimento ad uno dei laboratori formativi seguiti?

 - no

Se sì, qual era il tema oggetto del laboratorio?

 L’attività didattica predisposta richiama l'esperienza di visita nelle scuole innovative?

 no

 

Competenze chiave

- COMPETENZA MULTILINGUISTICA

- COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE AD IMPARARE - COMPETENZA IMPRENDITORIALE

 

Settori disciplinari di maggior interesse

 - Il se’ e l’altro

 - Il corpo e il movimento

 - Immagini, suoni, colori

 - I discorsi e le parole

 - La conoscenza del mondo

 

Fatta eccezione per gli strumenti ordinari (lavagna interattiva e multimediale, computer e proiettore) l’attività prevede l’uso in classe delle ict?

- no

Se sì, quali strumenti digitali utilizzerai durante l’attività? (software e hardware)


 

C) RIFLESSIONE E NARRAZIONE - Riflessione sull’attività didattica

 

L’ attività presentata è stata progettata tenendo conto dei campi di esperienza illustrati nelle I.Nazionali 2012 relative alla scuola dell’infanzia. Oltre al curricolo esplicito,ho tenuto conto anche di quello implicito in cui la cura degli spazi,dei tempi,dello stile educativo e della partecipazione sono fondamentali per il raggiungimento delle finalità della scuola dell’infanzia.

 L’attività svolta è stata sviluppata e portata a termine dai bambini come era stata progettata da me e dalla mia tutor. La risposta della classe è stata in linea con le aspettative. Il costante livello di attenzione, i feedback positivi ricevuti durante lo svolgimento della stessa non hanno reso necessario nessun cambiamento, quindi l’attività si è svolta come previsto; solo i tempi forse dovevano essere un po' più dilatati. 

Tutti i bambini coinvolti hanno partecipato attivamente e con entusiasmo mostrandosi particolarmente interessati all'argomento proposto. Sicuramente la parte laboratoriale (realizzazione spremuta e plumcake) è stata quella che ha avuto maggior successo e ha catturato maggiormente l’attenzione dei bambini: credo sia stata una scelta efficace. Essa infatti è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale il bambino si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo e pertanto risulta ottimale. 

I bambini, pur con modalità diverse, hanno partecipato con interesse e curiosità a quanto proposto, dimostrando competenze e abilità manuali e percettive differenti. La conoscenza che essi avevano dell’arancia era stata rilevata quasi una conoscenza superficiale. Ho deciso di lavorare su un frutto noto proprio per sollecitare i bambini ad osservare ciò che li circonda con occhi più attenti. 

La valutazione finale (data da interviste finali) dell’attività è stata soddisfacente. Il concreto supporto e il confronto con la tutor hanno rappresentato per me un momento di formazione importante,ampiamente proficuo, stimolante per la riuscita e realizzazione dell'attività didattica.

 


Tutte le notizie relative all'anno di prova, confronto e consigli saranno condivisi nel gruppo Facebook per docenti in prova e i rispettivi tutor:
 


Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola

Su Instagram: @dimascuola_blog
Oppure iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

 

 

Nessun commento:

Posta un commento