giovedì 22 giugno 2017

Graduatorie d’Istituto I fascia: non solo non si potrà aggiornare il punteggio, ma non si potranno aggiornare neanche le scuole




Come spesso accade, anche in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto, il MIUR ha riservato una amara sorpresa a poche ore dalla scaenza della consegna delle domande.

Gli insegnanti che accedono alla I fascia, ossia gli abilitati inclusi in Graduatoria ad Esaurimento, non solo non potranno aggiornare il punteggio, perché dopo il triennio previsto, non sono state riaperte, ma non potranno neanche modificare la scelta delle scuole in cui chiedere di essere inclusi (modello B), in quanto le sedi già scelte nel 2014 saranno automaticamente confermate.

La faq 39 del MIUR pubblicata ieri (22/06/2017), riporta quanto segue:
39 D: Il D.M. 374/2017 prevede che gli aspiranti di II e III fascia delle graduatorie di istituto, che sono inseriti anche I fascia per altre classi di concorso, potranno aggiornare i punteggi nella II e III fascia. Operativamente come si fa ad aggiornare tali punteggi?
R: Dovrà essere compilato il modello A1 (per la II fascia) ed il modello A2 o A2bis (per la III fascia). Tuttavia, non potranno cambiare le scuole scelte con il modello B nel 2014 che sono automaticamente riconfermate per tutte le fasce.

I docenti inseriti in I fascia, dunque, potranno fare domanda e aggiornare il punteggio anche per II e III fascia, qualora siano in possesso dei requisiti richiesti, ma non potranno modificare né la provincia di inclusione né le scuole scelte già nel 2014.

Questo va ad aggravare la situazione già critica dei docenti che attendono da anni l’immissione in ruolo e che non hanno voluto o potuto partecipare al piano straordinario di immissione in ruolo, perché non disposti a subire la roulette della mobilità nazionale.



Nessun commento:

Posta un commento