lunedì 20 novembre 2017

Neoimmessi piattaforma INDIRE: perchè mi dice che "per teminare la procedura, la scuola deve confermare i suoi dati"





Ieri si aperta la piattaforma INDIRE che consente l’iscrizione dei docenti che devono affrontare l’ano di prova (neoimmessi, passaggi di ruolo, ecc).

Alcuni docenti hanno riscontrato di non essere stati inseriti nel sistema. Questo perché dal MIUR non è stato comunicato a INDIRE nominativo e dati del docente.

In questi casi bisogna provvedere all’inserimento manuale dei dati che comporta una procedura diversa:

Il docente inserisce i propri dati, richiesti dalla piattaforma:

  • Viene mandata una mail alla scuola nella quale si richiede la conferma dei dati del docente

  • Il sistema (INDIRE) invia una mail al docente all’indirizzo di posta elettronica indicato, dove sono riportate la username e la password, con le quali si può accedere alla piattaforma a questo link.

Riportiamo di seguito le faqdi INDIRE

Procedura di iscrizione - inserimento manuale

Se hai già verificato di aver digitato correttamente il codice fiscale, ma il sistema non lo riconosce, significa che il tuo nominativo non ci è ancora stato comunicato dal MIUR. In questo caso devi procedere con l'inserimento manuale dei tuoi dati anagrafici. Sarà poi la scuola presso cui stai svolgendo l’anno di prova a dover confermare i dati da te inseriti. Solo dopo la conferma da parte della scuola la tua iscrizione sarà acquisita dal sistema: riceverai via email un messaggio di conferma contenente il tuo nome utente (generalmente composto secondo la regola COGNOME.NOME) e il link per impostare la password.

Verifica di aver completato la procedura di iscrizione e di aver inserito correttamente il codice meccanografico della scuola. Se la procedura è stata correttamente completata, l’email è stata inviata all’indirizzo della scuola: codicemeccanografico@istruzione.it. Si raccomanda di attendere almeno 24 ore e di verificare che la comunicazione non sia stata filtrata dal client di posta elettronica nella casella SPAM/posta indesiderata. Se dopo 24 ore l’email di conferma non è ancora stata ricevuta e non si trova nemmeno fra lo spam, contatta il servizio di assistenza.

Sia che tu abbia inserito dei dati errati, sia che la scuola abbia compiuto un errore in fase di conferma, devi ripetere la procedura di registrazione tramite il pulsante “Iscriviti” che trovi nella homepage del sito neoassunti.indire.it/2018/, correggendo o confermando i dati già inseriti. A questo punto la scuola dovrà procedere a un’ulteriore conferma, dopodiché riceverai via email il messaggio contenente il tuo nome utente (generalmente composto secondo la regola COGNOME.NOME) e il link utile a impostare la password.


 Per aggiornamenti del Blog clicca su “mi piace” sulla pagina facebook Dima Scuola


Anno di Prova: Bilancio Iniziale delle competenze. Indicazioni 2017/2018

Neoassunti 2017/2018: La piattaforma INDIRE è APERTA

  Anno di prova 2017/2018: riepilogo attività di formazione per i neoimmessi in ruolo

  Concorso Dirigente Scolastico: Schema delle fasi corso/concorso della nuova procedura per diventare Dirigente Scolastico



Nessun commento:

Posta un commento