lunedì 27 novembre 2017

Diventare Insegnanti: 24 CFU per FIT Università di Napoli Federico II




Per poter accedere al prossimo concorso per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, non sarà più necessaria l’abilitazione.

Per chi è in possesso solo della specifica laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento, che risulta titolo di studio valido per insegnare una disciplina afferente alle classi di concorso della scuola secondaria, occorrerà possedere 24 CFU nelle discipline antropo-pesico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, come indica il DM 59/2017.

Per questo i diversi atenei stanno attivando dei percorso formativi per poter conseguire tali crediti formativi.

Dal 4 al 22 dicembre 2017 ci si potrà iscrivere al Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-pesico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (PF24) presso la Federico II di Napoli.

La Federico II mette a disposizione una sezione del sito dedicata al FIT: https://www.unina.it/didattica/post-laurea/fit ,dove sono riportate anche le faq relative al PF24.

PF24 Federico II


Possono iscriversi gli studenti ancora iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale della Federico II, chiunque abbia una laurea magistrale o vecchio ordinamento anche conseguita presso altri atenei.

E’ consentita l’iscrizione anche agli iscritti a corsi di dottorato di ricerca o di specializzazione presso l’ateneo Federico II, a meno che non sia espressamente escluso dal regolamento dello specifico corso.

L’iscrizione sarà esclusivamente online sul sito www.segrepass.unina.it , con successivo avviso saranno comunicate altre informazioni e il piano di studi.

La frequenza ai corsi non è obbligatoria

Sarà possibile conseguire la certificazione finale in tempo utile per il bando del Concorso docenti che si farà nel 2018.

Il PF24 è strutturato in 4 insegnamenti da 6 CFU ciascuno così suddivisi:

  • 6 CFU  di Pedagogia, pedagogia speciale e didattica
  •  dell’inclusione;
  • 6 CFU  di Psicologia;
  • 6 CFU  di Antropologia;
  • 6 CFU  di Metodologie e tecnologie didattiche.

I 6 CFU relativi ad ogni insegnamento saranno erogati, secondo un calendario delle lezioni che sarà pubblicato nella sezione dedicata del sito internet di Ateneo.

Al termine di ciascun insegnamento è previsto un esame valutato in trentesimi.

Chi ha già conseguito, durante il proprio curriculum di studi (laurea, master specializzazioni), alcuni dei CFU negli SSD richiesti può iscriversi ai soli moduli mancanti.

Nelle FAQ è indicata anche la procedura per il riconoscimento dei CFU per chi ha conseguito una laurea con vecchio ordinamento che prevedeva tali insegnamenti.

Il costo è di 76 euro (più marca da bollo di 16 euro) per l’iscrizione e di un contributo per ogni modulo da CFU che si intende seguire, tale contributo varia sulla base del valore  dell' ISEE fino a un massimo di 90 euro per modulo.

Tali informazioni sono aggiornate al 24 novembre 2017.
Si consiglia di consultare la pagina web del sito:  https://www.unina.it/didattica/post-laurea/fit in quanto il percorso è in via di definizione anche in funzione delle note Ministeriali che il MIUR sta pubblicando in questi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento