martedì 7 novembre 2017

Concorso Dirigente Scolastico: Schema delle fasi corso/concorso della nuova procedura per diventare Dirigente Scolastico




Il giorno 20 settembre 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficialeil Decreto Ministeriale n. 138 relativo al “Regolamento per la definizione delle modalita' di svolgimento delle procedure concorsuali per l'accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi al corso”.

Secondo l’articolo 3 del DM 138/2017, il percorso si articolerà in 3 fasi:
  1. eventuale prova preselettiva
  2. concorso per l’ammissione al corso di formazione dirigenziale
  3. corso di formazione dirigenziale e tirocinio

Prova preselettiva

La prova preselettiva (art. 8) si svolgerà solo nel caso in cui il numero di candidati sia tre volte il numero dei posti disponibili e consisterà in un test di 100 quesiti  a risposta multipla.
Alla prova scritta è ammesso un numero di candidati pari a 3 volte il numero di posti disponibili per il corso dirigenziale.
  

Concorso per l’ammissione al corso di formazione dirigenziale

La prova scritta (art.10) consiste in 5 quesiti a risposta aperta su temi generali, indicati nell’art.10 comma 2, e 2 quesiti a risposta chiusa in una lingua a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Il punteggio massimo per la prova scritta è di 100 e accedono alla prova orale i candidati che hanno un punteggio minimo di 70/100 (art. 12, comma 2)
La prova orale (art.11) consiste in un colloquio sulle materie d'esame, sulla verifica della capacità   di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico, la conoscenza degli  strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche, nonché' la conoscenza della lingua prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo.
Il punteggio massimo per la prova orale è di 100 e superano la prova i candidati che hanno un punteggio minimo di 70/100 (art. 12, comma 3)

 La Graduatoria Nazionale sarà costituita dalla somme dei punteggi ottenuti:

  • dalla prova scritta (massimo 100)
  • dalla prova orale (massimo 100)
  • dai titoli valutati ai sensi della tabella A allegata (massimo 30)

 Sulla base della Graduatoria Nazionale saranno ammessi al corso Dirigenziale e Tirocinio un numero di candidati pari al numero di posti maggiorati del 20%. (art. 4, comma 5).


 Corso di formazione dirigenziale e tirocinio


A questo punto i candidati dovranno seguire un corso dirigenziale della durata di 2 mesi ed effettuare un tirocinio di 4 mesi presso una scuola (art. 17, comma 2).

Ma non è finita qui.

 I candidati che avranno svolto il corso di formazione e il tirocinio saranno ammessi all’esame finale che consiste in una prova scritta e un colloquio orale. Ad ogni prova sarà assegnato un punteggio massimo di 100 punti e si considera superata se il candidato ottiene un punteggio minimo di 70/100 (art. 17, comma 6 e 7).

 Verrà quindi stilata una Graduatoria generale di merito conclusiva Nazionale.

 

Graduatoria generale di merito conclusiva


La graduatoria GENERALE DI MERITO CONCLUSIVA del corso-concorso è nazionale ed è formulata in base alla somma dei punteggi conseguiti da ciascun candidato nella prova scritta e in quella orale (art.19)

 Verranno dichiarati vincitori del corso-concorso, per un numero massimo pari a quello dei posti messi a concorso  con  il  relativo Bando, ai sensi dell'articolo  4,  comma  1,  i  candidati  utilmente collocati nella graduatoria generale di merito conclusiva  del  corso di formazione dirigenziale e tirocinio (art.20)


Per aggiornamenti del Blog clicca su “mi piace” sulla pagina facebook Dima Scuola


ISTANZE ONLINE: Cosa fare se non ci si ricorda le credenziali di accesso? Come recuperare username e password 

  Anno di prova 2017/2018: riepilogo attività di formazione per i neoimmessi in ruolo

 


Nessun commento:

Posta un commento