venerdì 24 novembre 2017

Concorso dirigente: Pubblicato il bando. Scadenza il 29 dicembre


E' stato pubblicato ieri 24 novembre 2017 in Gazzetta Ufficiale  il bando per il nuovo Concorso per Dirigente Scolastico per 2416 posti.
Sarà possibile inoltrare domanda dal 29 novembre al 29 dicembre 2017, mediante l'applicazione istanze online

Chi può Partecipare

Docenti di ruolo (confermati) con 5 anni di servizio, compresi gli anni di precariato e il servizio al paritario (art.3), con titolo di studio pari alla laurea magistrale/specialistica o laurea vecchio ordinamento.

Quante prove

Sono previste due prove, più una prova preselettiva  nel caso in cui il numero dei partecipanti sia più di 3 volte maggiore dei posti:
  • prova preselettiva
  • Prova scritta
  • Prova orale

 Graduatoria finale

La Graduatoria finale è nazionale e da accesso a 2900 docenti (ossia  numero di posti messi a concorso maggiorato del 20%) , al percorso di Corso di Formazione Dirigenziale e Tirocinio. 
Il punteggio finale dei candidati si valuta in duecentotrentesimi e si ottiene dalla somma del voto della  prova scritta, del voto della prova orale e del punteggio  riportato  nella valutazione dei titoli (art.12).

Corso di Formazione Dirigenziale e Tirocinio

Il corso consiste in:
  • Corso di formazione dirigenziale della durata di 2 mesi
  • Tirocinio della durata di 4 mesi in una scuola
Per consentire lo svolgimento del periodo di prova i docenti potranno usufruire dell'esonero parziale dalle attività didattiche.
Gli aspiranti dirigenti che avranno seguito il corso ed effettuato il tirocinio, accederanno alla prova finale che consiste in uno scritto e un orale.

Graduatoria Finale e Assunzioni
Sono dichiarati vincitori i candidati che si trovano in posizione utile nella graduatoria Generale di merito conclusiva del percorso di Formazione Dirigenziale e Tirocinio, nel limite dei posti messi a bando, con punteggio derivante dalla somma del voto della prova scritta e di quello della prova orale.
La graduatoria avrà validità fino al successivo concorso.
Vai al link alla Gazzetta Ufficiale per il testo integrale del Bando


Per aggiornamenti del Blog clicca su “mi piace” sulla pagina facebook Dima Scuola


 Concorso Dirigente Scolastico: Schema delle fasi corso/concorso della nuova procedura per diventare Dirigente Scolastico 

 

ISTANZE ONLINE: Cosa fare se non ci si ricorda le credenziali di accesso? Come recuperare username e password 



Nessun commento:

Posta un commento